I casi di Theodore Boone - 1. L’indagine by John Grisham

I casi di Theodore Boone - 1. L’indagine by John Grisham

autore:John Grisham [Grisham, John]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788852018299
editore: Mondadori
pubblicato: 2020-01-03T12:00:00+00:00


CAPITOLO 11

Gli incubi cessarono poco prima dell’alba e Theo rinunciò all’idea di riuscire a riposare almeno un po’.

Fissò a lungo il soffitto della sua stanza, aspettando di sentire i suoi genitori alzarsi. Disse buongiorno a Giudice, che dormiva sotto il suo letto.

Nel corso della notte Theo si era convinto a più riprese che non poteva evitare di mettersi seduto insieme ai suoi genitori, la mattina, e raccontare loro la storia del cugino di Julio. Ma altrettante volte aveva cambiato idea. E scendendo dal letto si disse che non poteva infrangere la promessa che aveva fatto a Julio e a suo cugino. Non poteva dirlo a nessuno. Se un assassino se la fosse cavata, non sarebbe stato un suo problema.

O sì?

Produsse i soliti rumori del suo rituale mattutino: doccia, denti, apparecchio, la tortura quotidiana di decidere cosa mettersi.

Come sempre pensò a Elsa e alla sua irritante abitudine di ispezionare velocemente la sua camicia, i suoi pantaloni e le sue scarpe per assicurarsi che fosse tutto abbinato e che non avesse indossato nessuno di quei capi negli ultimi tre giorni.

Sentì suo padre uscire pochi minuti prima delle sette mentre sua madre guardava un programma alla TV. Alle sette e trenta esatte Theo chiuse la porta del suo bagno, accese il cellulare e chiamò lo zio Ike.

Ike non era un tipo mattiniero. Il suo lavoro di fiscalista da quattro soldi non era particolarmente impegnativo, e lui non iniziava certo la giornata con una botta d’entusiasmo. Il suo lavoro era monotono, come aveva detto a Theo parecchie volte. E c’era un altro problema. Ike beveva troppo, e questa infelice abitudine non si sposava con la sveglia di primo mattino. Nel corso degli anni Theo aveva sentito gli adulti parlottare fra loro a proposito del rapporto di Ike con l’alcol. Una volta Elsa aveva fatto una domanda su Ike a Vince, che aveva risposto con un secco “Forse, se è sobrio”. Theo non avrebbe dovuto sentirlo, ma in studio ascoltava molte più cose di quanto non pensassero gli altri.

Alla fine Ike rispose con una voce gracchiante e scocciata: «Sei Theo?».

«Sì, Ike, buongiorno. Scusa se ti disturbo così presto.» Theo parlava con la voce più bassa possibile.

«Non c’è problema, Theo. Immagino tu abbia qualcosa in mente.»

«Sì, possiamo parlare stamattina presto? Nel tuo ufficio? Mi è successa una cosa molto importante, e non credo di poterne parlare coi miei genitori.»

«Be’, certo Theo. A che ora?»

«Qualche minuto dopo le otto. La scuola inizia alle otto e mezzo. Se esco troppo presto la mamma si insospettisce.»

«Certo, volentieri.»

«Grazie, Ike.»

Theo fece colazione di corsa, diede un bacio alla mamma, salutò Giudice, saltò sulla bici e alle otto in punto stava sfrecciando lungo Mallard Lane.

Ike era alla sua scrivania con un bicchierone di caffè fumante e un’enorme brioche alla cannella ricoperta da almeno due centimetri di glassa. Aveva un aspetto delizioso, ma Theo aveva appena finito i suoi cereali. E poi non aveva più appetito.

«Tutto bene?» chiese Ike appena Theo si sedette sul bordo della sedia.

«Credo di sì. Ho bisogno di parlare



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8802)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7894)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7332)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(7007)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6454)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5714)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4560)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4364)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3873)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3694)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3616)
I Possessori by John Christopher(3497)
L'Entità by Frank De Felitta(3454)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3325)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3295)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3250)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3208)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3191)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3174)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3131)